Le Determinazioni Direttoriali 1493/UD, 1494/UD, 1495/UD (integrate e modificate con la Determinazione n. 25499 del 26/9/2008) e 1496/UD del 26 settembre 2007 pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del 1° ottobre 2007, attuative dell’art. 1, comma 1 del D.L. n. 262/06 convertito con modificazioni dalla Legge 286/2006, hanno disposto che la trasmissione esclusivamente in forma telematica delle dichiarazioni, dei dati contabili e dei documenti avvenga attraverso il Servizio Telematico Doganale – E.D.I., dopo averne ottenuto l’autorizzazione.
Ciò posto, attesa l’obbligatorietà della trasmissione telematica di tali documenti, si è provveduto a registrare automaticamente nel Servizio Telematico Doganale le istanze di adesione dei soggetti obbligati alla trasmissione in premessa, che non risultano già abilitati.
Pertanto, le istanze dei soggetti che sono tenuti a presentare i dati contabili, i documenti e le dichiarazioni sono state automaticamente registrate e le autorizzazioni potranno essere ritirate presso uno degli uffici abilitati al rilascio (lista degli Uffici).

Il rilascio delle autorizzazioni sarà immediato e subordinato all’indicazione di due distinti indirizzi di posta elettronica cui verranno inviati automaticamente i Codici di Accesso Personali.
Il soggetto richiedente (ovvero il legale rappresentante, nel caso di società) dovrà recarsi personalmente presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane prescelto per farsi identificare attraverso l’esibizione di un valido documento di identità in originale ed ottenere l’autorizzazione formale.
In alternativa potrà essere inviato presso l’Ufficio un delegato in possesso dei seguenti documenti:

  • delega in carta semplice, non autenticata (modello);
  • valido documento di identità in originale del delegato;
  • valido documento di identità in originale del delegante.

Infine, in caso di procura notarile, il delegato dovrà esibire:

  • la procura notarile in originale;
  • un proprio valido documento di identità in originale.

Il servizio prevede, inoltre, l’abilitazione automatica alla trasmissione telematica dei “modelli accise” per le ditte che hanno già aderito al Servizio telematico Doganale ma che non hanno indicato tali modelli all’epoca della loro adesione.