general

Dati dell'evento

Dati dell'evento
Data e ora 10 luglio 2020, ore 15.15 - 15.45
Località Forum PA

Non solo smart working: la presenza “in prima linea” e la digitalizzazione a supporto dell’emergenza

L’Agenzia Dogane e Monopoli prende parte all’edizione digitale del Forum PA 2020, nell’ambito della rubrica denominata #spazioMEF, al fianco di altre componenti dell’Amministrazione finanziaria.

Saranno presenti per ADM, in un seminario della durata di 30 minuti, l’ingegnere Laura Castellani, Direttore della Direzione Organizzazione e Digital Transformation, il dott. Davide Miggiano, Dirigente dell’Ufficio delle dogane di Roma 2 (cui fa capo la struttura doganale che opera presso l’aeroporto di Fiumicino) e la dott.ssa Tiziana Robustelli, Funzionario responsabile del settore Antifrode dell’Ufficio delle dogane di Malpensa (cui fa capo la struttura doganale attiva presso l’omonimo aeroporto).

Come tutte le altre Amministrazioni pubbliche, a partire dal mese di marzo ADM ha dovuto far ricorso al lavoro agile in modo repentino, in attuazione delle disposizioni governative volte a limitare l’impatto della pandemia in corso. Tuttavia, come poche altre Amministrazioni pubbliche, ADM ha garantito anche la continua presenza non solo “in prima linea” ma anche “fuori orario” a tutela della sicurezza dei cittadini, per soddisfare le esigenze di celerità nello sdoganamento di materiale sanitario connesso all’emergenza COVID 19. Uno sforzo corale che ha meritato l’attenzione delle altre istituzioni e dei media.

Nel dare notizia della diffusione data da ADM al lavoro agile in attuazione delle disposizioni governative si avrà modo di raccontare delle attività garantite presso le strutture doganali operative.

Al contempo si potrà illustrare lo “sforzo digitale” che ha portato ad allestire in rapidità varie funzionalità a supporto dell’operatività e del dialogo con altre istituzioni e utenti (ad esempio: Dogana Trasparente) e descrivere, così, come l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione sia stata d’aiuto in un momento di emergenza.

Prenotarsi al seminario ADM è facilissimo: basta collegarsi e iscriversi al sito www.forumpa.it: apre una nuova finestra e selezionare poi l’opzione SCOPRI IL PROGRAMMA: sarà così possibile individuare lo «spazio espositivo» riservato ad ADM nella giornata di venerdì 10 luglio 2020, pomeriggio, dalle ore 15.15 alle ore 15.45 ed effettuare la prenotazione per seguire la diretta.