immagine stilizzta della terra con intorno le bandiere
general

Dati dell'evento

Dati dell'evento
Data e località Milano, 20 giugno 2018

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed Assosistema insieme per la tutela dei consumatori.

Si è tenuto a Milano, presso la sede della Direzione regionale Lombardia dell’Agenzia Dogane e Monopoli, un corso di formazione congiunto sui DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) nell’ambito del Memorandum d’intesa siglato nel 2016 dall’Agenzia e da ASSOSISTEMA, associazione di categoria che rappresenta numerose imprese impegnate nella produzione, distribuzione e manutenzione di questi prodotti.
L’iniziativa, destinata a un’ampia platea di funzionari addetti ai controlli doganali provenienti da tutta Italia, ha visto la partecipazione dei vertici di ASSOSISTEMA, della società di consulenza Easyfrontier, nonché delle società Unigum, Kask e Dolomiticert. Il corso rientra tra le occasioni di formazione in materia di contrasto all’introduzione di prodotti non conformi previste dal Memorandum, i cui dettagli sono stati esposti nell’ambito dei lavori.

Nel corso della giornata si è discusso anche del ruolo delle dogane nella sicurezza generale dei prodotti. In particolare, i relatori hanno illustrato i contenuti del nuovo Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale, recentemente entrato in vigore, nonché l’attuale proposta di Regolamento che stabilisce norme e procedure per la conformità alla normativa di armonizzazione dell’Unione e per la sua applicazione (cd. pacchetto merci), con il conseguente impatto sulle procedure doganali. L’evento si è concluso con alcune interessanti dimostrazioni pratiche di guanti e caschi di protezione conformi e non alle normative di settore.