La Commissione europea, Direzione Generale Fiscalità e Unione doganale (DG TAXUD), al fine di armonizzare l’attuazione della normativa AEO in tutta l’Unione Europea, ha predisposto lo schema di dichiarazione di sicurezza che i richiedenti lo status di AEOS (autorizzazione AEO Sicurezza) possono utilizzare per garantire il soddisfacimento del requisito di sicurezza dei loro partner commerciali.

La suddetta Direzione Generale raccomanda l’utilizzo della dichiarazione di sicurezza in tutti gli Stati membri nei casi in cui il richiedente lo status di AEO intenda soddisfare i requisiti di cui all’art. 39 del CDU e all’art.28, par.1. lett. d) del Regolamento di Esecuzione (RE) mediante una dichiarazione di sicurezza resa dai partner commerciali.
L’Operatore economico che richiede lo status di AEOS potrà esibire la dichiarazione di sicurezza prodotta dai suoi partner commerciali nel corso dell’audit di valutazione che sarà effettuato dall’Ufficio delle Dogane competente, a dimostrazione della conformità ai requisiti di sicurezza della catena logistica di riferimento.
L’Ufficio delle Dogane terrà opportunamente conto di tale dichiarazione spontanea che potrà favorire i tempi del rilascio del certificato richiesto.

La responsabilità degli Operatori Economici Autorizzati, per la loro parte di catena di approvvigionamento, si limita alle merci in loro custodia e agli impianti da essi gestiti. Tuttavia dipendono anche dagli standard di sicurezza dei loro partner commerciali per garantire la sicurezza delle merci in loro custodia.

 

1l’articolo 28 paragrafo 1. lettera d) del Reg.(UE) n.2015/2447 prevede che gli standard di sicurezza relativi ai partner commerciali si ritengono adeguati se “il richiedente ha adottato misure che consentono di individuare chiaramente i suoi partner commerciali e di garantire, tramite l’applicazione di idonei accordi contrattuali o di altre appropriate misure conformi al modello d’impresa del richiedente, che tali partner commerciali garantiscano la sicurezza della parte di loro competenza nella catena di approvvigionamento internazionale”;

 


Modulo per la Dichiarazione di Sicurezza - pdf (11 KB)