Il Direttore Generale ADM Minenna è intervenuto all’Assemblea Nazionale delle Autorità del Sistema Portuale
Eventi e Convegni

Dati dell'evento

Dati dell'evento
Data e ora 29 settembre 2022
Località Napoli

Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli Marcello Minenna, è intervenuto come ospite relatore all’Assemblea di Assoporti, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale a Napoli. In questa occasione, il Direttore Generale ha espresso la propria soddisfazione per la costante e proficua collaborazione tra gli enti coinvolti. L’azione sinergica tra ADM e L’ADSP è volta a facilitare le capacità commerciali delle imprese italiane nei mercati nazionali ed esteri, contribuendo, allo stesso tempo, alla valorizzazione del nostro territorio grazie alle sue eccellenze culturali e turistiche. Nell'ambito di questa collaborazione e con la prospettiva di salvaguardare l’autenticità del Made in Italy, ADM metterà a disposizione delle portualità i suoi laboratori chimici per le attività di controllo e verifica delle merci e dei prodotti (in particolare per le attività di verifica delle caratteristiche, qualità organolettiche e rilevamento dell’eventuale presenza di farmaci non autorizzati o sostanze stupefacenti).
È stata annunciata, inoltre, la prossima autorizzazione per la costituzione della società in house “ADM Qualitalia S.p.A.” che, attraverso una sorta di bollino di qualità doganale, avrà la funzione di certificare l’origine e la filiera produttiva delle merci di origine italiana.
“La tutela del Made in Italy e la lotta alla contraffazione – ha dichiarato il Direttore Generale Minenna – costituiscono una sfida che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e le l’Autorità di Sistema Portuale possono vincere insieme”.