Istanze Traders

Descrizione

Il servizio consente ai soggetti, di cui all’articolo 1 del Decreto 12 aprile 2018 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che non sono esercenti di un deposito di cui all’art.23 del Decreto Legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 (T.U.A.), la compilazione e l’invio di un’istanza all’Ufficio delle Dogane competente per il rilascio dell’autorizzazione all’attività di stoccaggio di prodotti energetici presso depositi ausiliari di cui agli articoli 23 e 8, comma 1, del T.U.A.. L’invio dell’istanza è consentito solo dopo il pagamento del bollo, da effettuarsi con i servizi di PagoPA.

Il codice identificativo è attribuito al termine dell’attività di riscontro da parte dell’Ufficio delle Dogane presso il quale il soggetto deve recarsi per il ritiro.

ATTENZIONE: Si ricorda che al momento del ritiro, presso l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato l’autorizzazione, sarà necessario presentarsi muniti di:

  • Marca da Bollo del valore di € 16,00;
  • Bollettino di conto corrente postale che attesta l’avvenuto pagamento del diritto annuale di importo pari a € 258,23;

Per i soggetti di cui all’articolo 4 del Decreto 12 aprile 2018 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, titolari nel territorio nazionale di un’autorizzazione o di una licenza di esercizio di deposito fiscale di prodotti energetici, il servizio consente di effettuare l’invio all’Ufficio delle Dogane competente sul proprio deposito fiscale della comunicazione telematica preventiva all’attività di stoccaggio presso un deposito ausiliario di cui non sia esercente. Una volta effettuata la comunicazione il servizio rilascia il codice identificativo per l’ottenimento dell’atto di assenso da parte del soggetto che esercisce il deposito ausiliario.

Il servizio consente altresì la trasmissione telematica, da parte dei soggetti autorizzati, dei riepiloghi contabili così come stabilito dall’art.8 “Adempimenti contabili” del Decreto 12 aprile 2018 del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Chi può accedere

Gli operatori commerciali del settore petrolifero che, non avendo a disposizione proprie strutture di deposito oppure avendole in luoghi diversi da quelli in cui i prodotti vengono esitati, si avvalgono di impianti di proprietà di terzi appartenenti a depositari autorizzati o di destinatari registrati.

Come accedere

Con le credenziali SPID (livello 2) o CNS.
Prerequisito: bisogna essere in possesso dell'autorizzazione specifica del servizio.