Direzione Antifrode e Controlli - Ufficio laboratori
00143 - Via M. Carucci, 71
E mail: dir.antifrodecontrolli.laboratori@adm.gov.it


I Laboratori Chimici dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli offrono sul mercato i propri servizi in qualità certificata dall'accreditamento delle prove da parte di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento).

L'alto livello di specializzazione raggiunto negli anni dai laboratori, ci permette di offrire consulenza e certificazione in campo alimentare, nell'industria organica e inorganica e nel settore dei prodotti petroliferi. A queste categorie merceologiche si sono aggiunte anche le nuove specializzazioni in gemmologia e sugli alimenti transgenici (OGM), dovute al costante aggiornamento dei nostri tecnici, attenti alle esigenze di un mercato in cui è richiesta sempre più una corretta e chiara applicazione delle norme a difesa della produzione e dell'interesse dei consumatori.

È possibile richiedere via e-mail tutte le informazioni sui nostri servizi, sul tariffario delle prestazioni e sulla possibilità di stipula di convenzioni.

La qualità del servizio che offriamo è uguale per tutti, clienti occasionali e non. I prezzi del servizio variano se il cliente ha con noi un rapporto di “fedeltà” suggellato dalla stipula di una convenzione;

Per la stipula della convenzione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il cliente, oltre a manifestare la relativa volontà con una apposita istanza da indirizzare all’Ufficio laboratori oppure alla sede del laboratorio chimico territorialmente più vicino, dovrà indicare nella stessa la tipologia dei campioni e il numero annuale degli stessi da analizzare, nonché la tipologia delle determinazioni da effettuare. Secondo il numero dei campioni da analizzare viene applicata una riduzione sull’ammontare complessivo dell’importo.

Le analisi che effettuiamo riguardano quasi 40 categorie merceologiche, all’incirca 170 tipologie di merce ed oltre 1700 determinazioni nel campo dei prodotti alimentari, dei prodotti petroliferi e dei prodotti industriali.

Non pretendiamo di analizzare tutto lo spettro merceologico, ma tutto ciò che facciamo e che Vi offriamo è permeato da ciò che Voi chiedete: qualità.

Offriamo un servizio di qualità per un prodotto di qualità.