Digitalizzazione accise

Energia Elettrica - Trasmissione dichiarazione Energia Elettrica. Anno di imposta 2022 e 2023

L’ambiente reale per l’invio delle dichiarazioni 2023 sarà disponibile a partire dal 01/01/2024.

Si informa che, per le dichiarazioni anno d’imposta 2021 e successivi, non sono più previsti limiti alla dimensione dei file da inviare, vedasi la nota “Invio file di grandi dimensioni” pubblicata il 24/03/2022.

Si informa inoltre che sono stati introdotti sette ambiti territoriali (Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano e Ambito ordinario) che hanno effetti sulla struttura delle dichiarazioni anno d’imposta 2021 e successivi. Le dichiarazioni di ambito aggregano infatti i dati di tutte le province che insistono nell’ambito e risultano essere rappresentative dell’intero ambito cui si riferiscono. Per le singole dichiarazioni di ambito è possibile l’invio anche separato. Risultano inoltre possibili ulteriori invii della singola dichiarazione di ambito con l’effetto che l’ultima dichiarazione sovrascrive integralmente la precedente e pertanto la dichiarazione di ambito che sarà sottoposta ad accertamento dai competenti Uffici delle Dogane sarà costituita unicamente dai dati trasmessi con l’ultimo invio.

Ai fini di un corretto invio risulta necessario che i dati dei quadri nazionali siano parte integrante unicamente della dichiarazione d’ambito relativa all’ambito in cui ricade la sede legale della società o che ricomprende la provincia su cui ha competenza l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il codice ditta. L’inserimento dei dati quadri nazionali nel flusso telematico separato di un altro ambito produce infatti anche l’acquisizione di una dichiarazione (relativa all’ambito in cui ricade la sede legale della società o che ricomprende la provincia su cui ha competenza l’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il codice ditta) costituita dai sopra richiamati quadri nazionali; eventuali precedenti invii per il sopraccitato ambito verranno cioè completamente sovrascritti da questo ultimo invio telematico.

Considerata la presenza nelle dichiarazioni annuali dei quadri di ambito, come ad esempio il quadro Q per l’energia elettrica o il quadro L per il gas naturale, si fornisce un prospetto che permette di identificare la sigla rappresentativa di ogni ambito a partire dalla collocazione geografica della società e dall’ambito territoriale di attività della stessa. Ad esempio nel caso di attività di vendita di energia elettrica in ambito ordinario da parte di una società che ha sede legale in Ambito speciale Sicilia, la sigla identificativa dei quadri di ambito ordinario è IT, mentre nel caso di attività nell’ambito speciale Sardegna è CA.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Area Accise, Sezione Energia elettrica e gas naturale e Sezione Pagamenti.