Destinatari autorizzati

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
IE007 Notifica di arrivo del movimento
IE008 Notifica di arrivo del movimento respinta N.D.
IE021 Rifiuto dell'AAR (Anticipated Arrival Record) N.D.
IE025 Notifica di rilascio a destino delle merci N.D.
IE043 Permesso di scarico N.D.
IE044 Esito dello scarico
IE058 Scarico con rilievi respinto N.D.
IE100 Richiesta documenti N.D.

 

Messaggi di servizio

Identificativo messaggio Descrizione Firma digitale
enquiry Richiesta MRN singolo o lista MRN N.D.
enquiry_result MRN singolo o lista MRN N.D.
enquirydetail Richiesta storico MRN N.D.
enquirydetail_result Storico MRN N.D.

L'applicazione "Destinatari Autorizzati" consente all'operatore economico avente status di "Destinatario Autorizzato" di colloquiare elettronicamente con l'ufficio doganale di destinazione al fine di concludere le operazioni di transito a destino in procedura semplificata. Tale applicazione costituisce uno scenario particolare del "Dominio esterno" (dominio che consente, attraverso un'architettura basata su web services, la realizzazione del dialogo tra il sistema doganale e l'operatore economico).

Per attivare il colloquio telematico il "Destinatario Autorizzato" può avvalersi del software "Desktop Dogane - Destinatari autorizzati" messo a disposizione dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli oppure sviluppare un proprio software sulla base delle specifiche tecnico-funzionali comunitarie e nazionali.

Qualunque sia il software utilizzato, il "Destinatario Autorizzato" deve essere preventivamente in possesso delle opportune autorizzazioni e certificazioni rilasciate a tal scopo dal Servizio Telematico Doganale.