Monitora l’adempimento degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e cura la periodica verifica e rendicontazione all’ Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) in conformità alle prescrizioni impartite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Vigila sulla corretta tenuta dell’Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi, presente sul sito istituzionale dell’Agenzia. Gestisce i procedimenti di accesso civico e il riesame delle istanze relative ai procedimenti di accesso civico generalizzato, nei casi di diniego totale o parziale, o di mancata risposta entro i termini da parte degli uffici. Elabora gli indirizzi in materia di accesso civico generalizzato, monitorando l’uniformità di comportamento nella trattazione delle relative istanze attraverso la consultazione dei dati pubblicati nel Registro informatico degli accessi, di cui verifica la corretta tenuta. Assicura il supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), collaborando, in particolare, alla predisposizione della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione e dei relativi allegati, monitorando l’attuazione delle misure di prevenzione dei rischi ivi indicate e fornendo gli elementi utili alla redazione della relazione annuale secondo le indicazioni dell’ANAC. In funzione del miglioramento dell’efficacia del sistema di controllo interno, svolge analisi sugli accadimenti significativi sotto l’aspetto della “maladministration” nonché sui dati e sulle informazioni acquisite presso le articolazioni dell’Agenzia, al fine di elaborare e aggiornare le mappature dei rischi corruttivi e di fornire supporto agli uffici nell’individuare i relativi fattori di criticità e le possibili misure di contenimento. Svolge le istruttorie richieste dal RPCT su specifiche segnalazioni, presidia i canali appositamente dedicati alle segnalazioni dei whistleblower e cura la corretta gestione delle stesse, adottando le misure necessarie ad assicurare la riservatezza degli autori delle segnalazioni e degli altri soggetti coinvolti, in conformità alle indicazioni contenute negli atti organizzativi adottati dall’Agenzia e nelle linee guida dell’ANAC. Vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità, incompatibilità degli incarichi e conflitto di interessi. Promuove iniziative formative finalizzate a favorire la rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività maggiormente esposte ai rischi corruttivi e a sensibilizzare il personale dell’Agenzia sui temi della trasparenza, dell’etica e della legalità. Coopera con le articolazioni competenti per la stesura e l’aggiornamento del Codice di comportamento del personale dell’Agenzia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale fornendo, in particolare, il proprio contributo al Tavolo di Coordinamento per le Attività Internazionali Anticorruzione, attivato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e ai lavori del Sottocomitato “Integrity”, istituito presso l’Organizzazione Mondiale delle Dogane. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.
Dirigente: Vincenzo FUSCO
Telefono: +39 0650246079