Assicura la progettazione e lo sviluppo del modello organizzativo dell’Agenzia, nonché l’ottimizzazione e il miglioramento dei processi di lavoro. Garantisce la coerenza e sostenibilità dell’assetto organizzativo, in termini di distribuzione delle responsabilità, modalità operative, strumenti e risorse applicate. Garantisce un coordinato sviluppo e il costante aggiornamento e diffusione della normativa organizzativa. Definisce le linee evolutive dei sistemi Information Communication Technology (ICT) anche in relazione agli obiettivi strategici dell’Agenzia e in coerenza con i piani e-government nazionali e dell’Unione Europea. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Orienta e coordina lo sviluppo e la realizzazione del sistema informativo in relazione alle competenze istituzionali dell’Agenzia e ai servizi resi agli utenti esterni nonché agli ulteriori servizi interni di supporto. Garantisce gli sviluppi evolutivi ed innovativi delle applicazioni IT e delle iniziative di carattere tecnologico, secondo un approccio integrato e di razionalizzazione, semplificazione ed efficientamento dei processi. Cura e coordina i rapporti con il partner tecnologico per tutte le materie di competenza dell’Agenzia. Garantisce, attraverso l’analisi dei requisiti, la definizione degli scenari evolutivi delle architetture ed infrastrutture ICT, degli standard tecnologici e di qualità, anche in termini di sicurezza. Promuove e coordina interventi di innovazione tecnologica e di processo nell’ambito delle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi e dai Programmi nazionali, unionali ed internazionali per la ricerca e l’innovazione. Cura e coordina le attività di competenza dell’Agenzia nell’ambito del SISTAN. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia monitorandone le attività.

Direttore: Stefano SARACCHI

Telefono: +39 0650246577

E-mail: dir.odt@adm.gov.it

PEC: dir.organizzazione-digitaltransformation@pec.adm.gov.it

L’Ufficio si compone del seguente ufficio di livello dirigenziale non generale.

Monitora le novità normative in materia di digitalizzazione e organizzazione e ne verifica gli impatti supportando la Direzione nella definizione degli atti conseguenti in coerenza con i piani strategici dell’Agenzia. Svolge le attività istruttorie per la Direzione nella gestione del piano degli investimenti ICT e del budget tecnico, fisico ed economico. Rileva le esigenze di digitalizzazione delle procedure presso le articolazioni dell’Agenzia e definisce le iniziative di carattere tecnologico. Predispone i contratti ICT. Coordina le attività per la predisposizione dei piani triennali e annuali per l’informatica, dei piani per gli investimenti ICT e dei relativi piani di attuazione e ne cura la redazione, avvalendosi della collaborazione degli altri Uffici della Direzione e del partner tecnologico. Cura il monitoraggio sull’esecuzione dei contratti informatici previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Predispone e aggiorna le linee guida per la gestione dei progetti a contenuto ICT e, di concerto con gli altri Uffici della Direzione, formula alla Direzione le proposte per la individuazione dei componenti costituenti i team di progetto. Cura la misurazione degli indicatori inerenti ai progetti gestiti e provvede alla validazione delle variazioni agli stessi. Definisce le linee guida per lo sviluppo degli applicativi per assicurare un’evoluzione integrata del sistema informativo dell’Agenzia. Supporta il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) dell’Agenzia nella definizione della strategia in materia secondo i criteri definiti dalla normativa di settore in coerenza con i piani di digitalizzazione nazionali e dell’Unione europea. Valuta le possibilità di finanziamento nel panorama internazionale predisponendo le candidature ai bandi. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Stefano BARGIOTTI

Telefono: +39 06 5857 1023

E-mail: dir.odt.governo@adm.gov.it

Cura la definizione dei processi e delle modalità operative da adottare con riferimento a regole, logiche di processo e pratiche operative. Individua, in interlocuzione con le articolazioni responsabili, le opportunità di miglioramento / efficientamento / razionalizzazione dei processi e degli strumenti interni a supporto. Cura la redazione di studi e analisi, in raccordo con gli indirizzi strategici nazionali e internazionali, nell’ambito della reingegnerizzazione e progressiva digitalizzazione dei processi dell’Agenzia. Realizza analisi di scenario e studi di fattibilità delle iniziative di razionalizzazione, semplificazione ed efficientamento dei processi, secondo un approccio integrato e di compatibilità con il sistema informativo dell’Agenzia. Assicura il rispetto delle linee guida per lo sviluppo degli applicativi nell’ottica dell’evoluzione integrata del sistema informativo dell’Agenzia. Cura la definizione e predisposizione degli indicatori inerenti ai progetti gestiti. Convalida i documenti di analisi predisposti dal team di progetto verificandone la coerenza rispetto ai requisiti e ai vincoli di contesto. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nei casi in cui la reingegnerizzazione dei processi abbia effetti, diretti o indiretti, sulle articolazioni delle Strutture dell’Agenzia, supporta l’Ufficio Governo e transizione digitale negli ambiti organizzativi di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente:   Rosamaria BERTE’

Telefono: +39 06 50248774

E-mail: dir.odt.analisi@adm.gov.it

Assicura l’integrazione e la coerenza delle attività dei progetti ICT pianificati. Cura la produzione degli indicatori inerenti ai progetti gestiti. Gestisce la progettazione, anche in house, di soluzioni tecnologiche innovative. Gestisce le relazioni con i partner di progetto. Cura l’attuazione dei progetti del Piano Tecnico di Automazione dell’Agenzia. Segue le evoluzioni tecnologiche emergenti e promuove l’innovazione dei sistemi, definendo le modalità ottimali di conduzione dei progetti. Sviluppa i progetti attivati nell’ambito di programmi nazionali e internazionali di sviluppo, ricerca e innovazione tecnologica. Implementa sistemi automatizzati per il miglioramento della qualità dei servizi. Garantisce la qualità complessiva e la sicurezza dei servizi informatici, definendo gli standard qualitativi e i livelli di servizio da assicurare nella realizzazione dei sistemi informativi. In caso di attacchi e minacce, attiva, di concerto con il partner tecnologico, le azioni di contenimento in collaborazione con le articolazioni di presidio nazionali e internazionali. Gestisce il laboratorio di analisi forense curandone l’evoluzione tecnologica e supportando le articolazioni operative nell’uso delle attrezzature e dei software del laboratorio. Individua le potenziali violazioni tecnologiche tali da compromettere la salvaguardia dei sistemi informatici o informativi dell’Agenzia nelle materie di competenza e, ove circostanziate, informa le Autorità competenti. Analizza, in tal senso, le segnalazioni pervenute dagli Uffici dell’Agenzia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia. 

Dirigente:   Danilo BOTTONE

Telefono: +39 06 58573502

E-mail:  dir.odt.progetti@adm.gov.it

Promuove e realizza la rilevazione, l’elaborazione, la diffusione e l’archiviazione dei dati statistici che interessano l’Amministrazione, anche nell’ambito del Programma statistico nazionale. Svolge l’analisi e l’elaborazione dei dati statistici di competenza dell’Agenzia. Definisce, implementa e monitora i processi di controllo sulla qualità dei dati per la valorizzazione, l’integrazione e il miglioramento degli stessi. Gestisce le banche dati dell’Agenzia garantendone la sicurezza e la consistenza. Definisce le modalità di fornitura e di aggiornamento delle informazioni presenti nei sistemi dell’Agenzia. Elabora i dati per forniture all’esterno o ad articolazioni interne dell’Agenzia, anche nell’ambito di convenzioni o derivanti da obblighi normativi. Coordina le attività afferenti agli obblighi derivanti dal Regolamento (UE) n. 679, del 2016, e valuta gli impatti dell’evoluzione della normativa in materia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente:  Antonino SPEZIALE (interim)

Telefono: +39 06 5857 1024

E-mail: dir.odt.sviluppo@adm.gov.it

Monitora la conduzione del sistema informativo dell’Agenzia e la qualità globale dei sistemi e verifica l’infrastruttura di sicurezza attraverso l’analisi di vulnerabilità. Cura il rilascio delle credenziali per l’utilizzo dei sistemi. Definisce gli scenari evolutivi delle architetture ed infrastrutture ICT, degli standard tecnologici e di qualità. Rileva le esigenze ai fini del soddisfacimento della domanda di hardware, dei servizi di rete e dei sistemi di comunicazione basati su tecnologie informatiche. Cura la gestione operativa del sistema informatico e l’interconnessione con altri sistemi, anche garantendo l’integrazione con il sistema informativo della fiscalità e la cooperazione con i sistemi informativi delle amministrazioni nazionali e dell’Unione Europea. Cura le modifiche ai sistemi informativi dell’Agenzia in occasione delle evoluzioni del modello organizzativo. Gestisce i canali relazionali per il rapporto con l’utenza e il pubblico. Gestisce l’URP Telematico provvedendo, se del caso, a indirizzare i quesiti pervenuti ad altre articolazioni dell’Agenzia competenti per materia. Gestisce il Customer Relationship Management (CRM) e gli aspetti tecnologici relativi ai siti Internet e Intranet istituzionali e informativi. Con riferimento al portale istituzionale dell’Agenzia, assicura la coerenza esclusivamente degli aspetti di usabilità e di accessibilità. Cura la pubblicazione dei contenuti sulla Intranet aziendale. Verifica il livello della qualità percepita dei servizi mediante indagini di customer satisfaction, individuando, per tale finalità, idonei e adeguati strumenti. Implementa le iniziative per il miglioramento della qualità dei servizi. Governa il rapporto con il partner tecnologico per gli aspetti relativi ai canali telematici per l’help desk. Predispone le knowledge base per i progetti e ne cura la diffusione interna ed esterna. Fornisce il supporto applicativo per le procedure di pagamento e di contabilità. Cura, con riferimento all’assistenza, la gestione operativa delle piattaforme abilitanti dell’Agenzia. Cura l’help desk per le problematiche hardware e software del personale delle Strutture centrali. Assicura la coerenza tra l’assetto organizzativo e amministrativo dell’Agenzia con le informazioni presenti sui canali di comunicazione istituzionale. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza.

Dirigente: Antonino SPEZIALE

Telefono: +39 06 5857 1025

E-mail: dir.odt.infrastrutturaeassistenza@adm.gov.it