Il quadro giuridico della lotta alla contraffazione

Norme Unionali

Regolamento UE n.608/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 giugno 2013: tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali.

 

Regolamento di applicazione UE n. 1352/2013 della Commissione: stabilisce i 2 nuovi formulari di cui al Regolamento UE n.608/2013 da utilizzare per la presentazione alle autorità doganali delle domande d’intervento nazionali o unionali e della richiesta di proroga.

 

Manuale per la compilazione delle istanze di tutela e delle richieste di proroga ad uso dei titolari dei diritti-pdf e Allegati (sito UE)

 

Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio del 23 luglio 1987,relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune - Allegato 1

 

Norme Nazionali

Il Codice di procedura penale: l’Articolo 474 -pdf  costituisce la base giuridica delle attività di contrasto alla contraffazione e prevede due distinte ipotesi criminose relativamente ai prodotti industriali con marchi o altri segni distintivi, nazionali o esteri, contraffatti o alterati.

 

La legge finanziaria del 2004: introduce alcune norme che rafforzano l’intervento doganale di contrasto al fenomeno della contraffazione.

 

La Legge n. 99 del 23 luglio 2009: rafforza i poteri di contrasto alla contraffazione, inasprisce il trattamento sanzionatorio ed interviene anche sul piano processuale, dotando le Forze dell’ordine e l’Agenzia delle dogane di strumenti investigativi migliori.

 

Il Decreto legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005: è il Codice dei diritti di proprietà industriale.

Prassi