Ti trovi in: Home - Dogane - L'operatore economico - Aree tematiche - Sportello Unico Doganale - AIDA - Servizi per l'interoperabilità per il sistema FALSTAFF

AIDA - Servizi per l'interoperabilità per il sistema FALSTAFF

 

Si informa che è in fase di completamento la migrazione dei servizi dal portale AIDA – Servizi per l’interoperabilità (su cui è rimasto solo il sistema FALSTAFF) al Portale Unico dell’Agenzia e pertanto per accedere ai servizi è necessario attenersi a quanto descritto nella sezione Fruizione dei servizi tramite portale.


Logo di Aida - Servizi per l´interoperabilità
 

Secondo quanto disposto dal DPCM 242/2010, lo sportello unico doganale coordina per via telematica i procedimenti coinvolgenti le amministrazioni che intervengono nelle  operazioni doganali attraverso la “cooperazione applicativa “ tra il sistema informativo dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli  e quello delle altre amministrazioni.  L’Agenzia ha realizzato la piattaforma “AIDA - Servizi per l’interoperabilità” per la  fruizione dei servizi man mano disponibili secondo il grado di attivazione della cooperazione applicativa. I servizi sono fruibili da portale web e in modalità web service.

Al fine di verificare i servizi sviluppati sulla nuova piattaforma e garantire un adeguato livello di assistenza, si procederà con un’estensione graduale.

Nella fase di sperimentazione i servizi saranno fruibili da un numero ristretto di operatori.  Dopo aver valutato gli esiti della sperimentazione l’utilizzo degli stessi sarà esteso progressivamente a tutta la platea degli utenti.

Servizi disponibili per gli OPERATORI: consultazione delle dichiarazioni doganali, del loro ciclo di vita e dello stato dei certificati contestuali “a sostegno” della dichiarazione per i quali è attiva l’interoperabilità tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’amministrazione competente per il rilascio.

Servizi disponibili per le AMMINISTRAZIONI: quelli definiti nei modelli di interoperabilità con ciascuna amministrazione nell’ambito dei tavoli previsti nella struttura organizzativa.

Accedi ai servizi del Portale UNICO

 

Fruizione dei servizi tramite portale

Per l’accesso al portale si utilizzano le medesime credenziali in possesso degli utenti già autorizzati al Servizio Telematico Doganale - STD (“nome utente per le applicazioni” e “password di accesso all’applicazione”).

Accedi al portale  “AIDA - Servizi per l’Interoperabilità”

 

Fruizione dei servizi in modalità web-service

I requisiti e le istruzioni per fruire dei servizi in modalità web service sono specificati nell’apposita sezione.

Accedi alla sezione dedicata ai web service