Titolo della tabella
Ente Comunità di Sant’Egidio – IBAN IT67D0760103200000000807040
Finanziamento 400.000 euro
Contesto Situata nel centro della città di Roma, la “Città Eco-solidale” di Sant’Egidio è attiva dai primi anni 2000. Il modello della città ecosolidale: dalla cultura dello scarto alla rigenerazione e inclusione.
Oggetto Rigenerazione dei locali della Città Ecosolidale di Roma e allestimento dei laboratori di falegnameria, riuso e riciclo (1) + Inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio economico e fragilità sociale e realizzazione di un incubatore di impresa circolare-solidale (2)
Link https://www.santegidio.org/pageID/30756/langID/it/ALTRI-METODI-DI-DONAZIONE--IBAN.html

1) Lo stato attuale della struttura della Città Eco-solidale di Roma richiede importanti lavori di riqualificazione degli stabili in uso e di miglioramento e adattamento della struttura agli standard di sicurezza.

A tal fine il progetto prevede l’allestimento e la realizzazione di nuove aree di stoccaggio ed espositive nei due spazi-hangar.

Attraverso la Rigenerazione dei locali della Città Eco-solidale di Roma sarà possibile realizzare:

  • l’Emporio della Solidarietà: nuovo spazio per l’esposizione di beni (abbigliamento, mobili e oggetti per la casa) destinati tanto alle famiglie in condizione di maggior difficoltà quanto ai clienti dell’emporio in città, che attraverso l’acquisto contribuiranno a sostenere il progetto;
  • il Laboratorio di Falegnameria all’interno della Città Ecosolidale, finalizzato al restauro di mobili ed oggetti consegnati in donazione e per percorsi di formazione e inserimento lavorativo di persone in stato di fragilità sociale (ex-detenuti, senza dimora, rifugiati e profughi, vittime di tratta, etc.).

 

2) Attraverso la rigenerazione degli spazi e l'allestimento del laboratorio di falegnameria sarà possibile ampliare il numero di destinatari che possano accedere a percorsi di inserimento lavorativo e garantire un servizio di consulenza e formazione per lo sviluppo di progetti imprenditoriali incentrati sull’economia sostenibile e solidale.

Attraverso l’azione 2 si intende così realizzare :

  • Percorsi di apprendimento e pratica nel servizio di raccolta e smistamento dei materiali e nel laboratorio di falegnameria per 40 soggetti fragili in 3 anni.
  • 1 incubatore d’impresa dell’economia circolare con erogazione di un servizio di consulenza e formazione per l'avvio di 5 imprese nei prossimi 3 anni.