Titolo della tabella
Ente Comunità di Sant’Egidio – IBAN IT67D0760103200000000807040
Oggetto Interventi Pos Emergenza Covid 19
Budget 10.000 euro
Capienza 100 persone
Contesto A seguito dell’emergenza Covid 19, la Comunità di Sant’Egidio vuole potenziare i servizi offerti presso le numerose sedi distribuite nei territori delle città, quali presidi di prossimità capaci di dare immediata risposta alle necessità di sostegno alimentare di singoli e nuclei colpiti dagli effetti economici e sociali dell’emergenza sanitaria. I Centri rispondono a bisogni complessi e attraverso l’offerta di servizi di prima necessità mirano a costruire percorsi individuali di fuoriuscita dalla situazione di bisogno, legata alla povertà e/o all’isolamento sociale.
Modalità

2 tipologie di intervento:
1) Servizi di ascolto, orientamento e consulenza nei centri di quartiere
2) Distribuzione generi di prima necessità

1) L’attuale contesto rende ora necessario rafforzare ulteriormente il servizio di supporto, orientamento e consulenza sulle modalità di accesso alle misure di sostegno per far fronte alle specifiche esigenze dei destinatari, e sostenere le persone lungo percorsi di inserimento abitativo e lavorativo. A seguito dell’emergenza Sant'Egidio vuol ora realizzare Centri di ascolto presenti nei quartieri, presso le numerose sedi distribuite nei territori delle città, quali presidi di prossimità capaci di dare immediata risposta alle necessità di sostegno alimentare di singoli e nuclei colpiti dagli effetti economici e sociali dell’emergenza sanitaria.


2) Di fronte all’emergere di nuove situazioni di bisogno risulta fondamentale poter potenziare le distribuzioni di cibo (cibo caldo, pacchi alimentari, kit o voucher), vestiario e kit igienici (compresi disinfettanti, mascherine, etc.), non solo nei Centri, ma anche attraverso le distribuzioni in strada e ampliando il servizio delle mense. Attraverso le cene itineranti e le mense è possibile stabilire un primo contatto con le necessità di molte persone

Mission Grazie al progetto, sarà rafforzata la presenza di Sant’Egidio nei quartieri ampliando il servizio dei Centri di ascolto e distribuzione che permetteranno di poter sostenere un numero maggiore di persone gravate dalle conseguenze della pandemia. Nei quartieri con più alti indici di disagio sociale oltre agli interventi di distribuzione di generi di prima necessità realizzati attraverso i Centri, le mense sociali e le cene itineranti, saranno rafforzati servizi di prossimità capaci di rispondere a esigenze immediate e di lungo periodo dei destinatari. I Centri di quartiere consentiranno di strutturare legami e relazioni funzionali alla coesione sociale, di coinvolgere e sviluppare il protagonismo di nuovi volontari nel realizzare azioni di contrasto alla povertà e solidarietà sociale verso le categorie più esposte agli effetti economici e sociali dell’emergenza sanitaria.
Link https://www.santegidio.org/pageID/30756/langID/it/ALTRI-METODI-DI-DONAZIONE--IBAN.html