Queste lotterie, a differenza di altri giochi, non prevedono alcuna abilità da parte del partecipante. L'elemento che le contraddistingue inoltre è l'intervallo di tempo che intercorre dal momento dell'acquisto del biglietto al momento in cui la vincita si concretizza attraverso l'estrazione dei biglietti vincenti. In ogni lotteria, oltre al primo premio indicato sul biglietto che varia da 1 a 5 milioni di euro, sono attribuiti altri premi, il cui numero ed importo sono stabiliti dal Comitato Generale per i Giochi, considerati i risultati di vendita dei biglietti.

L'estrazione dei biglietti vincenti avviene nel giorno stabilito ed indicato sui biglietti stessi. Le operazioni si svolgono presso la sala "G.G. Belli" di AAMS, avente sede a Roma, sotto il controllo del Comitato Generale per i Giochi.

Per la lotteria Italia abitualmente sono previsti anche premi da assegnare nel corso della collegata trasmissione televisiva le cui modalità di assegnazione, stabilite con il decreto di indizione, sono illustrate in apposito comunicato presente sul sito (sezione “In evidenza – tutti i comunicati”)