Il SuperEnalotto consiste nel pronosticare, per ciascun concorso ed indipendentemente dalla loro sequenza, la combinazione vincente di 6 numeri estratta da una serie continua compresa tra 1 e 90, per mezzo di un sistema estrazionale, che assicura che ogni estrazione risulti non prevedibile, non influenzabile e caratterizzata, per ciascuno dei numeri da estrarre, dalla medesima probabilità di estrazione. Per ciascun concorso è successivamente estratto, dalla medesima serie continua di numeri senza riutilizzazione di quelli estratti, un numero complementare, denominato numero Jolly. Per ogni pronostico indovinato, relativo ai sei numeri estratti costituenti la combinazione vincente, si consegue un punto.

Il costo unitario al pubblico della singola combinazione di gioco è di 1,00 euro. La giocata minima consiste in una combinazione di gioco.

E’ possibile effettuare giocate sistemistiche fino a 27,132 combinazioni di gioco, ovvero acquistare quote di “giocate a caratura” il cui costo minimo è pari a 5,00 euro

Le categorie di premi si distinguono in premi a punteggio (6, 5+jolly, 5, 4, 3, 2) e premi a vincita immediata.

Le vincite immediate hanno una frequenza compresa tra un premio ogni 100 combinazioni convalidate e un premio ogni 20.000 combinazioni convalidate, escluse le giocate a caratura, con importi compresi tra euro 25,00 ed euro 1.000,00.

L’esito delle vincite immediate è riportato direttamente nella ricevuta di gioco, in una sezione dedicata. Per ogni ricevuta convalidata, il sistema del concessionario assegna una serie di quattro numeri interi e distinti compresi tra 1 e 90 inclusi. Se la serie di quattro numeri assegnati è presente nei numeri delle combinazioni di gioco, ad eccezione del numero SuperStar, il giocatore realizza una o più vincite immediate.