Dal 1° settembre 2018 è obbligatorio emettere le fatture tax free in modalità elettronica e l'apposizione del visto doganale su tali fatture avviene, nei punti di uscita nazionali, esclusivamente per via digitale attraverso OTELLO.

L’obbligo di legge ha reso possibile la digitalizzazione dell’intero processo (OTELLO 2.0) dall’emissione della fattura tax free sino all’apposizione del visto doganale nei punti d’uscita nazionali.

Pertanto, al momento dell'acquisto dei beni, il cessionario deve esibire il proprio passaporto, le cui informazioni devono essere correttamente indicate nella fattura tax free. OTELLO genera un codice di richiesta che deve essere indicato sulla copia della fattura tax free fornita al cessionario.

A tal proposito si segnala che il cessionario, al momento dell'acquisto, deve assicurarsi che il codice di richiesta sia correttamente riportato sulla copia della fattura emessa dal cedente, in quanto attesta che la fattura è stata inviata a OTELLO, e che tutte le informazioni riportate nella fattura stessa siano corrette, in particolare gli estremi del proprio documento di riconoscimento (passaporto o altro documento equivalente).

La richiesta del visto doganale avviene presso i punti di uscita contestualmente all’uscita del cessionario dal territorio doganale dell’Unione.

Lo status del visto doganale può essere verificato, in tempo reale, visitando l’apposita sezione di consultazione nel sito istituzionale dell'Agenzia Dogane Monopoli.

Ulteriori informazioni sul processo di apposizione del visto presso i punti di uscita nazionali sono disponibili nella sezione Video Tutorial.