Fornisce assistenza diretta al Direttore dell’Agenzia. Assicura supporto tecnico-amministrativo al Direttore dell’Agenzia per l’esercizio delle funzioni sue proprie. Supporta il Direttore sotto l’aspetto tecnico negli incontri istituzionali. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore dell’Agenzia per le attività del Comitato di Gestione, della Conferenza dei Direttori e del Comitato di coordinamento territoriale. Cura i rapporti con le Direzioni Centrali e Territoriali e ne coordina le attività al fine dell’esercizio da parte del Direttore dell’Agenzia delle funzioni di indirizzo strategico sue proprie. Cura i flussi documentali della Direzione Generale e fornisce supporto tecnico al Direttore dell’Agenzia nell’analisi della documentazione sottoposta alla sua valutazione o firma. Esercita le funzioni di segreteria di sicurezza NATO. Supporta il Direttore dell’Agenzia nella definizione della Convenzione e del Piano Strategico per il MEF e dei connessi documenti e provvede al relativo monitoraggio e all’individuazione di interventi correttivi. Cura il processo di negoziazione e di assegnazione degli obiettivi strategici, sovraintende al processo di programmazione pluriennale e annuale coerentemente con le linee strategiche dell’Agenzia. Provvede alla formazione e monitoraggio del budget economico, coordinando la programmazione economico-finanziaria annuale, ivi incluse le spese per investimenti, valutando la coerenza e la congruità delle proposte formulate rispetto alle linee strategiche del Piano pluriennale dell’Agenzia e alla vigente normativa in tema di contenimento e riqualificazione della spesa. Cura lo sviluppo di modelli e di strumenti di controllo di gestione, definendo processi di monitoraggio delle performance coerentemente con gli obiettivi di pianificazione strategica. Gestisce i processi di analisi e valutazione degli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, ai fini della revisione dei piani d’implementazione e dell'attivazione di interventi correttivi.

Direttore:  Paolo LO SURDO

Telefono: +39 06 50242006

E-mail:  adm.direttoreoperativo@adm.gov.it

L’Ufficio si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Supporta il Direttore nell’individuazione, pianificazione e monitoraggio di iniziative progettuali da affidare alle Direzioni competenti per materia. Elabora il Piano pluriennale strategico che contiene le direttrici strategiche dell’Agenzia e fornisce supporto per la definizione della Convenzione e del Piano Strategico per il Ministero dell’Economia e delle Finanze e dei connessi documenti. Monitora il livello di progressivo conseguimento delle direttrici strategiche, analizzando gli scostamenti rispetto al Piano pluriennale strategico, individuando le possibili cause e proponendo le opportune azioni correttive. Coordina la predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) acquisendo gli elementi informativi dalle altre articolazioni dell’Agenzia. Gestisce, in coerenza con le direttrici strategiche dell’Agenzia, il complessivo portafoglio delle iniziative progettuali (program management). Cura la pianificazione tecnico-fisica ed economica (ciclo di budgeting), monitorando anche la produzione e le risorse. Cura il monitoraggio delle iniziative progettuali sulla base delle informazioni sintetiche fornite dalle Direzioni assegnatarie dei progetti (stato di avanzamento ed eventuali criticità), supportando le Direzioni nella definizione di azioni correttive. Cura il ciclo di budgeting e le conseguenti attività di programmazione in termini di negoziazione e consuntivazione. Cura la relazione gestionale dell’Agenzia e coadiuva il Direttore nella gestione dei rapporti con il Dipartimento delle Finanze per l’assegnazione delle risorse. Supporta il Direttore nelle rilevazioni statistiche finalizzate alla redazione del conto annuale, acquisendo gli elementi informativi dalle altre articolazioni dell’Agenzia. Su richiesta del Direttore dell’Agenzia, supporta le altre articolazioni organizzative nella gestione dei progetti con un elevato grado di criticità o ad alto valore aggiunto per l’Agenzia. Predispone per il Direttore una reportistica di alto livello sullo stato d’avanzamento delle iniziative strategiche. Promuove e diffonde l’adozione delle tecniche per la gestione dei progetti e supporta, anche metodologicamente, lo sviluppo dei singoli progetti. Per i fini di competenza cura i rapporti con soggetti istituzionali e in particolare con la Corte dei conti e l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per il Direttore nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Antonella Maria Rita D’ONOFRIO

Telefono: +39 06 50246565

E-mail: adm.direttoreoperativo.strategie@adm.gov.it

Fornisce assistenza al Direttore assicurando supporto tecnico-amministrativo per l’esercizio delle funzioni sue proprie e, relativamente al coordinamento delle attività della Conferenza dei Direttori e del Comitato di Coordinamento Territoriale, espleta, ove richiesto, le relative funzioni di segreteria. Cura l’analisi tecnica dei flussi documentali della Direzione Generale e, ove richiesto dalla Struttura sovraordinata, di quelli riservati. Esercita le funzioni di segreteria di sicurezza NATO. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore nell’analisi della documentazione sottoposta alla sua valutazione e firma operando in continuità amministrativa rispetto alle trattazioni ad esso attribuite. Su richiesta del Direttore dell’Agenzia, fornisce supporto diretto nella gestione delle trattazioni a rilievo strategico o ad alto valore aggiunto per l’Agenzia. Fornisce supporto alla figura del Portavoce, se istituita. Elabora il piano di informazione e comunicazione, promuove e realizza le campagne informative e di comunicazione. Gestisce e monitora i contenuti del sito istituzionale dell’Agenzia. Elabora i contenuti destinati alla stampa e alla comunicazione in generale attraverso i siti web o altri media. Cura i contenuti pubblicati sulle piattaforme social dell’Agenzia. Gestisce, in caso di necessità, i flussi di comunicazione tra le articolazioni dell’Agenzia per favorire processi interni di semplificazione delle procedure. Secondo le indicazioni del Direttore, cura i rapporti con i rappresentanti degli operatori economici, le associazioni di categoria, gli intermediari fiscali e la società civile. Cura la conforme applicazione delle attività da parte delle Direzioni Territoriali dell’Agenzia.

Dirigente: Carla STROPPA

Telefono: +39 0658571021

E-mail: adm.direttoreoperativo.supporto@adm.gov.it