Al fine di assicurare l’unitarietà dell’attività operativa e di perseguire livelli ottimali di efficienza ed efficacia delle Direzioni Territoriali è costituito il Comitato di Coordinamento Territoriale dell’Agenzia.

Il Comitato di Coordinamento Territoriale si riunisce su convocazione del Direttore, che definisce l’ordine del giorno e la composizione dello stesso, chiamandovi a partecipare di volta in volta, in funzione degli argomenti da trattare, i Direttori delle strutture territoriali. Alle riunioni del Comitato possono essere invitati a partecipare anche altri dirigenti e funzionari dell’Agenzia, nonché a titolo gratuito esperti esterni.

Le funzioni del Comitato di Coordinamento Territoriale sono:

  1. assicurare l’assimilazione degli indirizzi generali ed una informazione omogenea sugli obiettivi, sulle strategie e sui programmi dell’Agenzia;
  2. promuovere soluzioni necessarie a garantire la semplificazione e l’armonizzazione dei processi e delle procedure delle strutture territoriali dell’Agenzia;
  3. assicurare il monitoraggio e il controllo della uniforme applicazione delle disposizioni vigenti nelle materie di competenza;
  4. promuovere un’azione integrata su progetti trasversali a più strutture territoriali;
  5. coordinare e verificare l'attuazione dei programmi e progetti che coinvolgono più strutture territoriali rimuovendo eventuali impedimenti.