Sovrintende alle politiche di bilancio, agli obblighi contabili, agli adempimenti fiscali e alla gestione degli aspetti finanziari e di tesoreria, curandone i relativi processi e procedure. Gestisce le attività relative alla logistica e alla manutenzione delle strutture centrali dell’Agenzia. Cura le politiche di acquisizione degli immobili in uso agli uffici sul territorio nazionale, presidiando sull’attuazione dei connessi adempimenti. Assicura l’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Direttore della struttura, ai sensi della stessa normativa, è “Datore di lavoro” del personale delle strutture centrali e, allo scopo, dispone di specifica capacità di spesa. Cura gli atti negoziali aventi rilevanza esterna di interesse nazionale o rientranti nella competenza di più Direzioni territoriali. Cura e coordinale le politiche di approvvigionamento e i relativi processi e presiede alle funzioni tecniche previste per la qualificazione di stazione appaltante sulla base delle esigenze manifestate dalle strutture richiedenti. Cura gli atti negoziali aventi ad oggetto i servizi professionali resi dall’Agenzia. Cura i servizi generali per le strutture centrali dell’Agenzia. Cura e coordina i servizi connessi alla sicurezza, tra cui vigilanza e sorveglianza, di tutte le sedi centrali, territoriali, locali e delle relative zone perimetrali. Cura e coordina la definizione delle procedure di sicurezza. Definisce e monitora il piano di sicurezza delle sedi centrali, territoriali, locali e delle relative zone perimetrali e cura e coordina la gestione dei beni mobili sottoposti al provvedimento amministrativo di sequestro o confisca, affidati all’Agenzia. Indirizza e coordina, per le materie di competenza, le Direzioni territoriali dell’Agenzia monitorandone le attività.

Direttore centrale: Roberto CHIARA

Telefono: 0039  0650246129

Fax: 0039  0650242106

E-mail: dir.ammf@adm.gov.it

PEC: dir.amministrazionefinanza@pec.adm.gov.it

La Direzione si compone dei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale.

Cura la rilevazione contabile di tutte le attività gestionali attraverso la registrazione dei relativi documenti dell’Agenzia, la gestione della contabilità generale, la predisposizione del Bilancio di esercizio, il presidio delle risorse finanziarie, la gestione contabile dei contratti di acquisto e dei contratti attivi stipulati a livello centrale, la gestione degli adempimenti fiscali e la tenuta dei libri obbligatori. Definisce e mantiene il Piano dei conti e il manuale che raccoglie i modelli contabili degli eventi amministrativi. Predispone le procedure amministrativo-contabili per l’alimentazione della contabilità, per la formazione del bilancio di esercizio e di ogni altra comunicazione di carattere contabile–finanziario. Coordina i flussi delle dichiarazioni/attestazioni da parte delle diverse articolazioni dell’Agenzia in merito ai dati e alle informazioni utilizzate per la produzione dei documenti contabili. Effettua riscontri e verifiche, su dati contabili di sintesi e/o analitici, ai fini della certificazione della corrispondenza dei dati contabili e finanziari. Gestisce i rapporti tecnici con il Dipartimento delle Finanze e la Ragioneria Generale dello Stato. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Fabrizio MARCONI

Telefono: +39 0650246012

E-mail: dir.ammf.contabilita@adm.gov.it

Presidia la Tesoreria dell’Agenzia, amministra il conto di tesoreria unica e i rapporti tecnico operativi con la banca tesoriera. Cura il monitoraggio dei flussi di cassa dell’Agenzia assicurandone la quadratura. Cura e provvede alla gestione dei pagamenti e degli incassi dell’Agenzia. Cura i rapporti con i fornitori in materia di pagamenti e coordina la fase prodromica ai contenziosi. Assicura le comunicazioni periodiche verso il Ministero dell’Economia e Finanze in materia di flussi di cassa e alimenta la Piattaforma dei Crediti Commerciali. Calcola l’indicatore di tempestività dei pagamenti e monitora il rispetto dei termini di pagamento in base alla normativa vigente. Gestisce il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche dell’Agenzia, garantendo il recapito dei documenti contabili ai corretti domicili digitali dell’Amministrazione. Assicura l’approvazione delle fatture passive per gli acquisti effettuati a livello centrale, coordinandosi con l’Ufficio Contabilità. Assicura la presenza e l’attualità dei controlli previsti dalla normativa vigente propedeutici ai pagamenti. Custodisce il contante utile alla gestione della cassa economale delle Strutture centrali dell’Agenzia. Gestisce il contante utile agli acquisti per cassa economale delle Strutture centrali dell’Agenzia e ne assicura la relativa rendicontazione. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente:Maria Rita D’ONOFRIO

Telefono: +39 0650246511

E-mail: dir.ammf.tesoreria@adm.gov.it

PEC: dir.amministrazionefinanza.tesoreria@pec.adm.gov.it

Cura la pianificazione degli acquisti, a esclusione di quelli Information Communication Technology, definendo, attivando e gestendo il ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti. Provvede alla raccolta delle necessità di approvvigionamento espresse dalle diverse articolazioni organizzative. Analizza i fabbisogni ai fini della scelta della procedura acquisitiva più idonea. Nei limiti previsti dalle norme interne dell’Agenzia, cura e provvede alle attività negoziali per l’acquisizione di beni, servizi e lavori inerenti ai fabbisogni delle Strutture centrali, nonché quelli di interesse nazionale o rientranti nella competenza di più Strutture territoriali sulla base delle specifiche e dettagliate esigenze manifestate dalle articolazioni competenti. Analizza e monitora il mercato di fornitura di beni e servizi da approvvigionare e provvede all’aggiornamento delle novità tecniche rilevate nei mercati di riferimento, anche attraverso l’interlocuzione, nel rispetto della normativa vigente, con gli operatori di mercato. Cura la predisposizione degli atti generali connessi ai contratti di vendita da stipulare a livello centrale. Gestisce gli strumenti di garanzia dell’attività contrattuale. Gestisce i servizi di “cassa economale” per le Strutture centrali dell’Agenzia. Promuove e supporta l’aggiornamento degli standard interni per la documentazione delle procedure acquisitive. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Cosimo BEATRICE

Telefono: +39 0658572836 - 0650246587

E-mail: dir.ammf.acquisti@adm.gov.it

PEC: dir.amministrazionefinanza.acquisti@pec.adm.gov.it

Presidia il servizio logistico e gli interventi di manutenzione delle Strutture centrali. Coerentemente con le procedure definite dalla Direzione, individua e monitora i rischi relativi alla sicurezza del patrimonio aziendale, anche nei luoghi ad accesso pubblico, definendo e coordinando l’implementazione delle relative misure di mitigazione degli stessi. Effettua verifiche periodiche sulla conformità delle sedi dell’Agenzia agli standard tecnico-strutturali ed a quanto definito dalle norme in materia di sicurezza. Per le Strutture centrali dell’Agenzia, cura la gestione dei servizi di supporto. Cura i servizi generali per le Strutture centrali dell’Agenzia. Cura le politiche di acquisizione degli immobili in uso agli uffici dell’Agenzia. Effettua ricognizioni, analisi, valutazioni e proposte inerenti alla razionalizzazione, alla manutenzione/ristrutturazione o alla progettazione delle sedi dell’Agenzia. Coadiuva la Direzione e le articolazioni dell’Agenzia nelle procedure di acquisizione degli immobili in uso agli uffici sul territorio nazionale. Cura e coordina l’espletamento delle attività relative ai beni oggetto di sequestro e di confisca ai sensi delle vigenti normative doganali, monitorando, a livello nazionale, la conduzione delle attività da parte degli Uffici territoriali. Coadiuva la Direzione nei rapporti con le principali associazioni che comprendono gli Istituti Vendite Giudiziarie per favorire l’espletamento della vendita dei beni sequestrati. Cura e coordina la fase amministrativa successiva al sequestro e alla confisca operata dai ricevitori doganali dei beni colpiti da tali misure. Monitora e rendiconta i versamenti a favore del Fondo Unico Giustizia. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Marco LOREFICE

Telefono:+39 0650245400

E-mail: dir.ammf.logistica@adm.gov.it

Svolge le attività istruttorie per la Direzione nella cura e realizzazione degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro relativamente agli uffici centrali. Assicura l’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, supportando il “Datore di lavoro” del personale delle Strutture centrali. Effettua l’attività relativa alla sorveglianza fisica di radioprotezione, nonché le valutazioni preventive alla messa in opera delle apparecchiature radiogene e relativa formazione per gli addetti, avvalendosi dell’esperto qualificato in materia di radio protezione e del professionista antincendio, fornendo supporto alle Strutture territoriali. Supporta gli uffici datoriali dell’Agenzia fornendo modelli per il monitoraggio e la gestione degli adempimenti previsti dalla norma. In materia di salute e sicurezza, elabora i piani della formazione, ne gestisce l’attuazione a livello centrale e ne coordina l’esecuzione a livello regionale e territoriale, rileva i fabbisogni formativi del personale dell’Agenzia, predispone il Piano operativo annuale e cura e coordina le attività di formazione, anche in modalità e-learning. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Svolge l’attività istruttoria per la Direzione nella redazione della normativa di settore per gli aspetti di competenza. Nelle materie di competenza, cura i quesiti pervenuti tramite l’URP telematico, coordina e monitora la conforme applicazione delle disposizioni normative e di prassi da parte delle articolazioni dell’Agenzia.

Dirigente: Loredana SASSO

Telefono: +39 0650245400

E-mail: dir.ammf.sicurezza@adm.gov.it