Ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), primo trattino, del regolamento (CEE) n. 2658/87, la Commissione adotta le note esplicative della nomenclatura combinata (NENC) previo esame da parte della sezione della nomenclatura tariffaria e statistica del comitato del codice delle dogane. Sebbene queste ultime facciano riferimento alle note esplicative del Sistema Armonizzato (SA), non le sostituiscono ma dovrebbero essere considerate complementari e utilizzate in connessione con esse. 

La presente versione delle note esplicative della NC comprende e, ove necessario, sostituisce quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, serie C, fino al 4 gennaio 2019. Le note esplicative della NC pubblicate nella Gazzetta ufficiale, serie C, successivamente a tale data restano in vigore e saranno incluse nelle note esplicative della NC in sede di revisione.

Inoltre, i codici delle voci e sottovoci NC ai quali si fa riferimento, rispecchiano i codici NC per il 2019 stabiliti nel regolamento di esecuzione (UE) 2018/1602 della Commissione.