A decorrere dal 1° gennaio 2011, ai sensi del Reg. (CE) n. 273/2009, gli operatori economici hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione sommaria di uscita (EXS) nei termini e nelle modalità previste dai  Reg. (CE) n. 1875/2006 e n. 312/2009. Tale dichiarazione, da presentare all’ufficio doganale di uscita, è richiesta nel caso in cui le merci destinate ad uscire dal territorio doganale della Comunità non formino oggetto di una dichiarazione doganale di esportazione.
La dichiarazione sommaria di uscita deve essere presentata telematicamente utilizzando il Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia delle Dogane, le cui modalità di adesione ed accesso sono illustrate nella sezione “Servizio telematico Doganale - E.D.I.” del sito internet dell’Agenzia.
Dopo aver ottenuto l’accesso al suddetto servizio, gli operatori economici possono inviare la dichiarazione in parola utilizzando la struttura dati definita nei relativi tracciati record, disponibili nella sezione e-customs.it - AES - EXit Summary Declaration (EXS) del sito Internet dell’Agenzia delle Dogane. In particolare, per la trasmissione della dichiarazione sommaria d’uscita, devono essere utilizzati i tracciati “EXS” ed “EXS1”, mentre per l’eventuale rettifica, i tracciati “REXS” e “REXS1”.
Si rende noto, inoltre, che a breve sarà pubblicata anche la versione in lingua inglese dei succitati tracciati.
Si fa presente, infine, che gli utenti telematici potranno effettuare i test in ambiente di prova a partire dal  15 settembre 2010.