Il cedente può scegliere di interagire con OTELLO attraverso lo scambio di messaggi tra sistemi oppure utilizzando l’applicazione web messa a disposizione dall’Agenzia.

Scambio di messaggi tra sistemi

Un Cedente nazionale può trasmettere dati ad OTELLO attraverso la modalità tecnica che prevede lo scambio di messaggi tra sistemi System to System (di seguito S2S), ed in particolare:

  • in modalità diretta: in tal caso, il Cedente deve dotarsi di un certificato di autenticazione (generabile e scaricabile tramite l’applicazione “Gestione certificati” disponibile sul PUDM e di un certificato di firma elettronica qualificata (emesso da un ente certificatore accreditato). Il Cedente dopo aver nominato il Gestore e ottenuta l’autorizzazione per accedere all’applicazione “Gestione certificati”, procede come da istruzioni del sistema per la generazione del certificato di autenticazione. Successivamente il Gestore (per conto del Cedente ) richiede l’autorizzazione “Compilazione e Trasmissione FTF”;
  • in modalità indiretta: in tal caso, il cedente si avvale, mediante il MAU, di un Intermediario OTELLO a cui delega l’autorizzazione “Compilazione e Trasmissione FTF”, previo accordo privato tra le parti. La delega è effettuata dal Gestore accedendo a “Mio profilo” disponibile nell’area riservata del PUDM. L’Intermediario OTELLO, ottenuta la delega dell’autorizzazione, si dota di un certificato di autenticazione (generabile e scaricabile tramite l’applicazione “Gestione certificati” disponibile sul PUDM) e di un certificato di firma elettronica qualificata (emesso da un ente certificatore accreditato).

I servizi offerti da OTELLO fruibili in modalità S2S consentono di:

  • Trasmettere i dati di una Fattura Tax Free (FTF) al momento dell’emissione - messaggio F1 - e ricevere il messaggio di risposta che, in caso di avvenuta registrazione, contiene anche il codice richiesta da indicare nella FTF - messaggio R1;
  • Trasmettere i dati di una nota di variazione di una FTF - messaggio FV - e ricevere il relativo messaggio di risposta - messaggio R1;
  • Trasmettere la richiesta di apposizione del visto digitale quando il cessionario si presenta presso un punto di uscita - messaggio F2 - e ricevere il relativo messaggio di risposta contenente il relativo esito - messaggio R2;
  • Comunicare l’avvenuta apposizione di un visto presso un altro Stato Membro - messaggio FUE;
  • Effettuare una ricerca per verificare l’avvenuta apposizione del visto digitale ovvero per ottenere l’elenco delle FTF eleggibili per il visto digitale - messaggio S0 - e ricevere il relativo messaggio di risposta - messaggio R0.

Di seguito, le informazioni tecniche necessarie per il corretto funzionamento del dialogo tra i sistemi:

Applicazione Web

Il Cedente che intende utilizzare la modalità diretta di trasmissione User to System (di seguito, U2S) si avvale dell’interfaccia web messa a disposizione da ADM attraverso il PUDM.

L’applicazione “OTELLO - Gestione FTF” è disponibile tra i servizi fruibili nella propria area riservata dopo l’autenticazione al PUDM. Per ulteriori dettagli consultare la sezione dei “Tutorial”.

Per maggiori informazioni sull’applicazione web, consultare l’Assistenza online.