La filiera relativa alla produzione, importazione ed installazione dei nuovi apparecchi con vincita in denaro, di cui all'art. 110, comma 6, lett. a), del T.U.L.P.S., si è arricchita di nuovi soggetti aventi, ciascuno, specifici compiti e responsabilità. Tali soggetti sono particolarmente individuati nella circolare n. 1/Giochi/ADI/2008 del 25 febbraio 2008, pubblicata su questo sito nella sezione NewSlot - Normativa.

Operazioni a cura di produttori, importatori e rivenditori

  • Richiesta di verifica tecnica dell'esemplare di modello dell'apparecchio che si vuole produrre o importare, al fine di accertarne la conformità alle prescrizioni normative, da inviare ad ADM, utilizzando il Modulo RVC/6,  (148.93 KB)contestualmente alla presentazione dell'esemplare di modello dell'apparecchio ad uno degli  Organismi di certificazione ed ispezione   convenzionati con ADM.
  • Richiesta del nulla osta di distribuzione all'Ufficio dei Monopoli territorialmente competente utilizzando il modulo Modulo RND/6a  (347.80 KB) allegato alla Circolare n. 1/Giochi/ADI/2008  unitamente ad un supporto magnetico, ovvero un CD-ROM, contenente l'elenco degli apparecchi per cui si richiede il nulla osta. Per la formazione del supporto magnetico ci si può avvalere di un apposito software gratuito messo a disposizione dall'Agenzia

La Richiesta del nulla osta per la messa in esercizio - dal 26 luglio 2004 - deve essere fatta esclusivamente dai  concessionari per la rete telematica, così come stabilito dal decreto direttoriale n. 1015 del 1° luglio 2004.