Il codice accisa è un codice identificativo adottato in base alla normativa comunitaria per identificare, nelle movimentazioni all’interno dell’Unione Europea, gli impianti o i soggetti operanti in regime sospensivo che possono identificarsi con il depositario autorizzato, il destinatario registrato e lo speditore registrato.

Il codice ditta è un identificativo, nazionale, adottato per i soggetti che operano con prodotti ad imposta assolta (es., depositi commerciali o distributori stradali) o per i quali la disciplina delle accise non consente la detenzione in regime sospensivo e prevede l’imponibilità al momento della fornitura (energia elettrica e gas naturale, carbone, lignite e coke di carbon fossile).

Lo specifico codice attribuito serve per l’identificazione dei soggetti nei rapporti con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Esso compare nei titoli abilitativi, nelle richieste di parte e nei provvedimenti emessi dall’ufficio competente nell’ambito del rapporto tributario instaurato.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2020