Il Portale SUDOCO offre un’interfaccia unica (single entry point) -  accessibile tramite il Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM) - agli operatori economici e alle altre Amministrazioni coinvolte nel processo di sdoganamento e di controllo della merce.

La realizzazione del progetto SUDOCO è suddivisa in tre moduli funzionali che consentono di:

  • Offrire un’interfaccia unica agli operatori economici - costituita dal Portale SUDOCO - verso l’amministrazione doganale e le altre amministrazioni deputate al rilascio dei provvedimenti di cui alle tabelle A e B allegate al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 novembre 2010, n. 242, necessari alle procedure di ingresso/uscita delle merci nel/dal territorio doganale dell’Unione, affinché le informazioni vengano inviate solo una volta (once only).
  • Attuare il coordinamento dei controlli (one stop shop) mediante la «componente di comunicazione e coordinamento operativo delle ispezioni sulle merci», che consente alle amministrazioni/enti/organi dello Stato, che intervengono nel processo di entrata e uscita delle merci nel/dal territorio doganale dell’Unione, di inviare e gestire le richieste di visite di controllo, affinché quest’ultime si svolgano contemporaneamente e nello stesso luogo.
  • Monitorare il ciclo di vita dell’operazione doganale, mediante tracciamento documentale e fisico delle merci, per verificarne la posizione in tempo reale.